Conosco Paolo da sempre, ben prima che fosse Paolo Vegas l’artista.Conosco Paolo da sempre, ben prima che fosse Paolo Vegas l’artista.
Sono stata, e sono ancora, ammirata spettatrice del suo percorso, non solo come amica, ma anche come professionista, occupandomi, per ben più prosaici aspetti, anche di arte.
E’ stato per me un privilegio vedere come, negli anni, le sue intuizioni e il suo modo di guardare il mondo circostante si andassero trasformando in un messaggio artistico fruibile dal pubblico tramite le sue opere.
La sua arte lo rappresenta. E’ schietta, d’impatto, emozionante e sincera.
Paolo ha collaborato per diversi anni con i grandi nomi della fotografia – come Giovanni Gastel, Giac Casale, Joe Oppedisano – alla realizzazione di campagne pubblicitarie per Barbour (con Piero Chiambretti, in Scozia nel ‘96), Peugeot ‘98, Algida ‘99, Pagine Gialle, Richard Ginori, Irge e al calendario Same.
Il percorso personale di Paolo come artista è stato fortemente influenzato da questo periodo. Nel mondo della pubblicità ciò che viene ritratto è un’emozione costruita ad hoc per essere trasmessa al consumatore.
L’opera di Paolo è ispirata alla medesima ratio. Crea un’emozione controllata.
Tutto parte dall’emozione dell’artista, che poi la ricostruisce a suo piacere.
Ed è proprio il lavoro di ricostruzione e controllo a rendere peculiare l’opera di Paolo.
L’artista traspone l’idea dell’immagine che vuole realizzare in uno story board. Ottenuto questo primo canovaccio, inizia la ricerca di tutti gli elementi atti a dar corpo all’emozione, quali:La location: che una volta individuata per la sua attinenza alla scena, viene poi destrutturata e ricostruita su misura per lo scatto.Il casting: modelle e modelli professionisti o gente normale, accuratamente selezionato in base alle sensazione che riescono a trasmette all’artista e dalla loro attitudine a rendere reali i personaggi immaginati da Paolo.Lo styling: consistente nella scelta degli abiti, degli accessori ed eventuali oggetti da inserire nella scena. Una scelta che comporta un’accurata ricerca per la quale spesso Paolo si affida a stylist professionisti, riservando a sé sempre la decisione finale.Il make up: realizzato sotto le accurate indicazione di Paolo da visagisti professionisti, i quali sono presenti per tutta la durata dello shooting.Approntati questi elementi, ricostruito perfettamente lo scenario immaginato, si prepara il set e si posizionano le luci per lo scatto.Le immagini così realizzate sono sottoposte ad un accurato lavoro di post-produzione e, successivamente, stampate su Lambda ai sali d’argento, per garantirne nitidezza, naturalezza e ricchezza di toni e sfumature. Tale modalità di stampa permette, altresì, all’opera di mantenersi nel tempo. Si parte con una prova di stampa, su cui l’artista segna con un pennarello le correzioni da apportare prima della stampa dell’opera definitiva. Tali interventi rendono già la “prova di stampa” un esemplare unico (anch’esso archiviato da Paolo).Le stampe definitive sono, poi, montate su Dibond.A questo punto l’opera viene trasformata dall’artista da fotografia (riproducibile) a “pezzo unico” tramite l’inserimento di un oggetto reale, presente sulla scena durante lo shooting.
L’oggetto è altresì un veicolo che, passando dalla fantasia, riporta l’osservatore alla realtà, al dato concreto: Look and touch.
La carriera di Paolo vede la nascita, nel 2010, del “Progetto clonazioni”, ove nella stessa immagine il medesimo soggetto è ritratto almeno due volte.
In queste opere Paolo ha effettuato più scatti della medesima ripresa, mantenendo invariate le distanze focali, per ottenere un’uniforme profondità di campo. La macchina è ferma, posizionata al centro e semplicemente ruotata a seconda della inquadratura che deve essere fotografata. Ogni inquadratura, ogni ripresa va a costituire un frammento dell’immagine finale.
Nei lavori più recenti, frutto dell’evoluzione artistica di Paolo, è stata modificata la tecnica di realizzazione dell’opera, in modo da ottenere clonazioni in contesti unici ed irripetibili.
Tutte le opere, indipendentemente dal progetto di appartenenza, sono caratterizzate dall’applicazione dell’oggetto, che rappresenta l’impronta artistica di Paolo.
Un gioco un po’ feticista, capace di trasportare lo spettatore più vicino all’emozione del lavoro dell’artista.
Maria Francesca Guardamagna (Avvocato in materia di proprietà intellettuale)
I have known Paolo since forever. Since long before he became Paolo Vegas, the artist.
I have witnessed his journey with admiration, not only as a friend, but also as a professional lawyer – art is one of the fields I work in, but of course, unlike Paolo, I deal with aspects that are more ‘prosaic’ in nature.
It has been a privilege for me to see how, over the years, Paolo’s intuitions and his way of looking at the world have turned into an artistic message that reaches the public through his works.
His art represents him. It is genuine, impressive, exciting and sincere.
For several years, Paolo collaborated with some of the biggest names in photography – such as Giovanni Gastel, Giac Casale, and Joe Oppedisano – on advertising campaigns for Barbour (filmed in Scotland in 1996 and starring Piero Chiambretti), Peugeot (1998), Algida (1999), Pagine Gialle, Richard Ginori and Irge, as well as on the creation of the Same calendar.
Paolo’s personal journey as an artist has been strongly influenced by that period. In the world of advertising, what is portrayed is an emotion that is created for the specific purpose of being conveyed to the consumer.
Paolo’s work is based on a similar rationale. It creates a controlled emotion. The starting point is the emotion of the artist, who then proceeds to reconstruct that emotion as he sees fit.
And it is precisely this reconstruction and control process that makes Paolo’s work so distinctive.
The artist uses a storyboard to translate into visual form the idea for the image he wants to create. Completion of this first visual outline is followed by the selection of the necessary and most appropriate elements to express the emotion in question. These include:
– Location, which is first identified based on its connection with the imagined scene, and then de-structured and custom recreated for the photo shoot;
– Casting, i.e., professional models or ordinary people are carefully selected, based on the vibes the artist gets from them and on whether they manage to bring to life the characters imagined by Paolo;
– Styling, which consists in selecting the clothes, accessories and props/objects (if any) to be used in the scene; since this is a task requiring time and accuracy, Paolo often relies on professional stylists to find the items he needs, reserving to himself the final decision;
– Make-up, which is provided under Paolo’s supervision by professional makeup artists, who are on set at all times during the shooting.
The selection of the above elements and the accurate reconstruction of the imagined scenario are followed by set preparation, including lighting setup.
All images from the photo shoot go through post-production and are then printed on silver halide Lambda, which ensures sharp, natural and rich tones and shades. This printing method also ensures that the work will not deteriorate over time.
The first step is a print test on which Paolo, using a felt-tip pen, marks the corrections to be made before printing the final work. Thanks to those marks, the print test itself is a unique specimen (and is filed by Paul in his archives).
Final prints are then mounted on Dibond.
At this point, the artist transforms his work from a photograph (something that can be reproduced) into a “unique piece” by inserting a real object, one that was present on the scene during the photo shoot.
Moreover, this object is like a vehicle that, passing through the realm of the imagination, brings the observer back to the realm of reality and concrete data: Look and touch.
In 2010 Paolo started exploring the theme of cloning and has since produced a series of works (“Progetto clonazioni”) in which the same subject is depicted at least twice within the same image.
To create these works, Paolo makes multiple shots of the same scene, maintaining the same focus distance, so as to obtain a uniform depth of field. The camera is stationary, placed at the centre and simply rotated depending on the angle the artist wants to shoot from. Each shot becomes a fragment of the final image.
As a result of his artistic development, in the most recent works in the series Paolo has modified his technique in order to portray cloned subjects in unique contexts.
Regardless of the series to which they belong, all of Paolo’s works are characterized by the use of a real object, which is his artistic trademark. It is a slightly fetishistic game, but one which succeeds in drawing the viewer closer to the emotion behind the artist’s work.
Maria Francesca Guardamagna (Intellectual Property Lawyer)